lunedì 20 ottobre 2014

Torta al latte caldo - Hot milk sponge cake




















Questa è un'altra di quelle ricette scovate in rete, girando su diversi blog, e che scatenano alla fine l'effetto voluto...la curiosità di provarla!
Avevo letto tra i vari commenti che si trattava di una torta morbidissima...diversa dal solito Pandispagna o dalla solita Margherita...
e ora che l'ho provata anch'io... ve lo posso confermare!
E' una torta meravigliosamente morbida, soffice come una nuvola dalla consistenza delicata.
Gli ingredienti potrebbero sembrare banali ma a renderla davvero "sofficiosa" sembrerebbe l'aggiunta del latte caldo all'impasto montato.
La ricetta originale è tratta dal libro "The cake book" di Tish Boyle con il nome di Hot milk sponge cake.
Per adattarla ad uno stampo più grande da 26 cm (la ricetta originale prevede l'uso di uno stampo da 22 cm) ho modificato proporzionalmente tutti gli ingredienti e ho aggiunto dei cubetti di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa!
Io ve la consiglio...provatela anche voi ne rimarrete sicuramente soddisfatti!

Ingredienti (per una tortiera di 26 cm):
  • 160 ml di latte
  • 220 gr di farina
  • 220 gr di zucchero (io ne ho messi 180gr)
  • 80 gr di burro
  • 8 gr di lievito per torte
  • 4 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente (opzionale)



















Procedimento:
  1. scaldate in un pentolino il latte, mettetevi all'interno in infusione la bacca di vaniglia (incidetela con un coltellino, raschiate e unite al latte anche i suoi semini interni) e aggiungete il burro lasciandolo fondere dolcemente (non fate bollire il composto!)
  2. Montare le uova con lo zucchero nella planetaria (o con le fruste elettriche) fino a quando saranno bianche e spumose
  3. aggiungere a più riprese, con l'aiuto di una spatola e con movimenti dal basso verso l'altro (per non smontare il composto) la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale
  4. togliete la bacca di vaniglia dal composto caldo (riscaldatelo nuovamente se si fosse raffreddato nel frattempo) di latte e burro e aggiungetelo lentamente all'impasto
  5. riducete a cubetti grossolani, con l'aiuto di un coltello, la tavoletta di cioccolato e uniteli al composto
  6. trasferite ora l'impasto in una tortiera (meglio se apribile) rivestita con carta da forno (o imburrata e infarinata se preferite) e lasciate cuocere la vostra torta in forno preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti
  7. lasciate raffreddare la torta su una gratella per dolci e spolveratela infine con zucchero a velo
le mie considerazioni: E' una torta morbidissima, profumata e soffice come una nuvola...si presta anche ad essere farcita volendo. I miei cubetti di cioccolato sono scesi verso il fondo della tortiera formando una base cioccolatosa più che un effetto "stracciatella"...ma mi hanno soddisfatta comunque.
Volendo potete servire la torta irrorata con una salsa al cioccolato o una crema inglese.
...a voi la scelta!






Nessun commento: